Il mondo di Giusy

  1. Pomodori ripieni di riso patate e cozze

    By Gypy il 12 Jan. 2014
     
    0 Comments   92 Views
    .
    I pomodori ripieni di riso patate e cozze sono una ricetta mediterranea che nasce dall'unione di due preparazioni tradizionali per creare un piatto dal gusto unico: i pomodori ripieni e la classica tiella pugliese.
    Si tratta infatti di un primo piatto molto saporito realizzato con pomodori ramati svuotati e farciti con riso patate e cozze, gli ingredienti tipici della tiella.
    Il risultato è un piatto genuino e saporito ma anche scenografico: servite i pomodori ripieni di riso patate e cozze coperti con le calotte come fossero dei graziosi cappellini di guarnizione, farete un figurone!

    Ingredienti iPatate100 grCozze500 gr Riso carnaroli 100 gr Olio di olivaq.b.Aglio1 spicchio Prezzemolo tritato q.b. Cipolla bianca mezza Pomodori ramati 8 Sale q.b .Brodo vegetale q.b.


    Preparazione: sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente (1). Con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni di colore bianco o grigio, che si formano sul guscio e staccate manualmente la barbetta, o bisso, che fuoriesce dalle valve (2). Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d'acciaio (oppure una spazzola rigida), sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità (3).

    scaldate in un ampia padella un filo di olio e lo spicchio di aglio intero, unite le cozze (4), coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per farle aprire, ci vorranno circa 5 minuti (5). Quando le valve saranno aperte, spegnete il fuoco e se volete potete aromatizzare con del prezzemolo tritato, lasciatele raffreddare e poi eliminate le valve e ponete i molluschi in una ciotolina avendo cura di conservare il liquido di cottura dopo averlo filtrato attraverso un colino (6).

    Tenete da parte le cozze e occupatevi dei pomodori: scegliete pomodori tondi, lavateli poi eliminate le calotte che conserverete per la guarnizione, svuotate l’interno aiutandovi con un cucchiaio e raccogliete la polpa in una ciotola (7) da utilizzare per la cottura del risotto. Salate l’interno dei pomodorini e poggiateli su di una gratella a scolare (8). Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a piccoli dadini e tenetele da parte, per non farle annerire conservatele in una ciotola colma di acqua fredda. Preparate ora il soffritto per il risotto: tritate finemente mezza cipolla, ponetela in una padella con un filo di olio e fatela appassire a fuoco dolce (9),


    unite la polpa del pomodoro intera (10) oppure frullata e poi il riso (11) e fatelo tostare qualche minuto. Versate l’acqua di cottura delle cozze (12) che essendo abbastanza salata insaporirà il risotto,

    versate anche le patate (13) e proseguite la cottura per circa 20 minuti incorporando poco alla volta il brodo vegetale (per realizzare al meglio il brodo consultate la nostra scheda del brodo vegetale), solo verso la fine della cottura incorporate le cozze (14) salate se necessario e poi spegnete il fuoco. Distribuite i pomodori svuotati all’interno di una teglia da forno, uno accanto all’altro in modo che possano sostenersi a vicenda. Riempite i pomodori con il risotto, condite con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e poi gratinate con il grill per 10 minuti Cuocete insieme ai pomodori ripieni anche le calotte ponendole su una teglia rivestita di carta da forno. A cottura ultimata sfornate la teglia (15) e servite i vostri pomodori ripieni di riso patate e cozze guarnendoli con le calotte dei pomodori.

    DAL WEB


    1po10
      Share  
     
    .