Il mondo di Giusy

  1. Almanacco di oggi 29 Luglio 2014

    By Gypy il 29 July 2014
     
    2 Comments   20 Views
    .

    S. MARTA verg.
    B. Beatrice
    S. Faustino
    B. Urbano II papa


    Il Nome

    Marta
    Etimologia: Deriva dal personale ebraico "Marta", presente nei Vangeli nella forma greca "Martha". Originariamente, il termine aveva il significato di "signora, padrona".
    Carattere: Apparentemente docile, è una donna indomabile, energica, costante e laboriosa, dalle idee molto chiare sul suo futuro. Attrae con l'intelligenza maliziosa e lo sguardo adorante. Fedele e devota all'uomo amato, quando poi nascono i figli a cui poi si dedica loro completamente. Con gli altri è generosa: vorrebbe vederli felici e, per quanto dipende da lei, ce la mette proprio tutta. E' una vera psicologa, conosce gli altri partendo dalla conoscenza di se stessa.
    Numero fortunato: 8

    Sei Nato Oggi?

    Tutto ciò che fai è dominato da un intenso ardore e da una grande sicurezza. Intelligenza e intuizione ti sorreggono in ogni tua azione e generalmente ti portano a conquistare quel che desideri. Nel lavoro lotti soprattutto per i diritti degli altri: ricordati anche dei tuoi. In amore, a volte, sei un po' troppo esigente nei confronti del partner.

    Il Proverbio del Giorno

    "Pesche e meloni, delizia dei ghiottoni"


    Oggi accadde

    "Muore, a 83 anni, il grande regista spagnolo Luis Bunuel, colui che voleva "cambiare il mondo" denunciandone l'assurdo con l'ironia che gli era solita. E' il 1983."


    Personalità nate oggi

    Benito Mussolini - 1883
    Jacopo Sannazzaro - 1457
    Peter Del Monte - 1943
    Andrea Zorzi - 1965

    Eureka!

    Medicina
    Si deve al canadese Frederick Grant Banting e all'americano Charles Herbert Best la scoperta dell'insulina il 30 luglio 1921. I due medici, affrontando lo studio del metabolismo dei carboidrati e delle isole pancreatiche, avanzano l'ipotesi che il controllo degli zuccheri nel sangue sia merito di una sostanza prodotta dal pancreas. Effettuano alcuni esperimenti con i cani, per verificare la loro reazione, bloccando tale secrezione, e somministrando invece un estratto pancreatico a quelli malati di diabete. I primi muoiono di diabete, gli altri si normalizzano. Realizzano così che l'insulina (l'ormone viene poi isolato in forma pura) è fondamentale per "tenere a bada" il tasso di glicemia. I due ricercatori otterranno il Nobel nel 1923

      Share  
     
    .

Comments
  1. salvatore
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,313

    Status
    Anonymous
    Buon pranzo
     
    Top
    .