Il mondo di Giusy

  1. ALMANACCO DI OGGI 15 SETTEMBRE 2014

    By Gypy il 15 Sep. 2014
     
    2 Comments   20 Views
    .

    S. ROLANDO DE' MEDICI erem.

    B.V. Maria Addolorata
    S. Nicomede mart.
    S. Albino vesc.



    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare

    "Amore nuovo va e viene, il vecchio si mantiene"



    L'etimologia e il significato dei nomi
    Dolores


    Etimologia: Versione spagnola di Addolorata, deriva dal plurale latino del termine "dolor", "doloris". Si diffuse come personale durante la dominazione spagnola, particolarmente in Sicilia, in tutte le zone dove il culto per la Madonna Addolorata era particolarmente intenso.
    Carattere: Ama essere apprezzata, ricevere consensi e indirizza ogni suo sforzo ad ottenere il beneplacito altrui. E' intelligente e dalle grandi capacità, ma viene speso considerata come una irresponsabile; tende infatti ad utilizzare solo una parte delle sue potenzialità. Molto corteggiata, non sempre riesce a trovare la felicità in amore.
    Numero fortunato: 7



    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno

    La prima parte della tua vita non è facile e le esperienze, spesso dure, che devi affrontare potrebbero renderti pessimista e sospettoso. Devi cercare di dimenticare il passato. Se imparerai ad essere più fiducioso e disponibile, il mondo ti sorriderà: saprai farti apprezzare nel lavoro e troverai il grande amore che cerchi.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno

    "Fu forse un problema di capitale che impedì all'italiano Ravizza di realizzare la prima macchina da scrivere. Nel 1855, infatti, egli brevetta il "clavicembalo scrivano": 32 martelletti capaci di scrivere attraverso un nastro inchiostrato."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi

    James Fenimore Cooper - 1789
    Agatha Christie - 1891
    Tommy Lee Jones - 1946
    Oliver Stone - 1946




    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno

    Alimentazione
    La nascita dei supermercati (il primo "La Formica" è sorto a Milano nel 1954) ha fatto scomparire il rituale della spesa quotidiana. La maggior parte degli italiani sta ormai optando per la pratica degli acquisti settimanali e comunque "una tantum". Questo nuovo modo di acquistare e di vendere si è esteso, infatti, in modo capillare con una sempre maggiore varietà di prodotti negli scaffali, anche di categorie merceologiche diverse, fino a giungere all'"ipermercato" di grandi dimensioni, con aree di parcheggio adeguate, nel quale viene offerta una grandissima varietà di merci. Il primo, il Maxistanda, è sorto il 16 settembre 1972, nei pressi di Castellanza (Varese).

      Share  
     
    .

Comments
  1. salvatore
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,313

    Status
    Anonymous
    Buona settimana
     
    Top
    .