Il mondo di Giusy

  1. Almanacco di oggi 22 Ottobre 2014

    By Gypy il 22 Oct. 2014
     
    2 Comments   17 Views
    .

    S. MARCO vesc. di Gerusalemme

    S. Donato vesc. di Fiesole
    S. Verecondo vesc.



    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare

    "Noce nuoce, nocella più di quella"



    L'etimologia e il significato dei nomi
    Donata


    Etimologia: Il latino "donatus" divenne ben presto un personale in uso tra i primi cristiani, a causa del suo evidente significato beneaugurante: "regalato, donato (da Dio)".
    Carattere: Sa di essere molto astuta e in ogni momento della sua vita cerca di capire con chiarezza che cosa la fa star bene, organizzandosi poi in modo tale da riuscire a soddisfare le sue esigenze. Le piacciono gli uomini concreti, pratici e possibilmente anche bravi in cucina. E' curiosa della vita dei suoi amici. Li interroga per sapere cosa fanno ma soprattutto cosa pensano, quali sono i loro ideali, come si sarebbero comportati al suo posto in quella determinata situazione...
    Numero fortunato: 1



    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno

    Se c'è una cosa che non sopporti, è che ti si dica cosa devi fare. Sei impetuoso, impulsivo, sostenuto da una eccezionale forza di volontà e sei convinto di avere sempre ragione. La tua carica è tale che, il più delle volte, riesci a sbaragliare tutti gli ostacoli. In amore sei irresistibile, ma cerca di tenere a freno la gelosia.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno

    "E' il 21 ottobre 1805. A Trafalgar, in Spagna, la flotta franco-spagnola viene sconfitta ad opera dell'ammiraglio inglese Nelson che morì per le ferite infertegli proprio in tale occasione."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi

    Franz Liszt - 1811
    Cristopher Lloyd - 1938
    Catherine Deneuve - 1943
    Valeria Golino - 1966




    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno

    Scienza
    Un metodo brutale e in fondo inutile, o un toccasana per alcune forme di squilibrio psichico? Esistono ancora oggi due correnti di pensiero completamente diverse sull'elettroshock, ideato dal neuropsichiatra italiano Ugo Cerletti e da lui proposto nel 1938, tramite la pubblicazione del suo lavoro sul "Bollettino della reale accademia medica di Roma". Comunque lo si voglia giudicare da un punto di vista morale e medico, l'elettroshock viene utilizzato per curare varie forme di malattie mentali, inducendo nel cervello scosse elettriche, allo scopo di riconnettere le strutture nervose compromesse. Nei decenni successivi questo metodo cadrà in disuso, ma verrà riportato in auge da alcuni psichiatri negli anni '90.

      Share  
     
    .

Comments
  1. salvatore
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Buon pomeriggio
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,313

    Status
    Anonymous
    Buona serata
     
    Top
    .