Il mondo di Giusy

  1. Almanacco di oggi 23 Novembre 2014

    By Gypy il 23 Nov. 2014
     
    2 Comments   38 Views
    .

    S. CLEMENTE I papa mart.

    S. Colombano ab.
    S. Felicita mart.



    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare

    "Per S. Clemente, l'inverno mette un dente"



    L'etimologia e il significato dei nomi
    Clemente


    Etimologia: "Clementis" o "Clemens" era il "cognomen" di una "gens" latina, significante "mite, benevolo". Come personale, ebbe molta fortuna anche in ambienti cristiani: basti pensare ai ben diciassette papi che si fregiarono di questo appellativo.
    Carattere: Abituato a trovarsi nelle situazioni più confuse e incerte, anche quando si mette nei guai ha sempre un'idea geniale che lo salva. Non ama le avventure perché lo emozionano troppo, non sopporta i rapporti continuativi perché lo annoiano... alla fine sceglie di affidarsi alla donna che lo desidera di più. Ama stare all'aperto, disegnare ed osservare gli alberi della campagna o... delle navi. Desideroso di farsi benvolere, cerca sempre di rendersi utile dimostrando così la sua affabilità.
    Numero fortunato: 5



    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno

    Hai un buon carattere, tollerante e generoso, e sei sempre in grado di comprendere quello di cui gli altri hanno bisogno. Accanto a queste doti, una spiccata capacità organizzativa fa di te un eccellente operatore sociale o un insegnante indimenticabile. La vita affettiva è felice e vivacizzata da molti bambini.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno

    "La pan American inaugura il primo servizio postale di linea attraverso il Pacifico. Il "China Clipper" percorre la rotta San Francisco-Guam via Honolulu. E' il 22 novembre 1935."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi

    Manuel de Falla - 1876
    José Orzoco - 1883
    Robert Towne - 1936
    Franco Nero - 1941




    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno

    Scienza
    I pericoli insiti nel nucleare portano ad un'inversione di rotta. Il fisico italiano Carlo Rubbia, il 24 novembre 1993, nel corso di una conferenza a Ginevra illustra il principio del reattore per il "nucleare pulito". La sua teoria poggia su un ciclo torio-uranio con neutroni non più derivanti dalla classica reazione a catena, ma ottenuti da un acceleratore di particelle. I suoi vantaggi sono molteplici: la reazione non può diventare ingovernabile ed esplosiva; le scorie nucleari si riducono drasticamente in quanto in massima parte perdono la radioattività in 300 anni, invece dei 24.000 anni del plutonio ottenuto con la fissione tradizionale; non è possibile riuscire ad avere materiali, come il plutonio, che si possono usare per costruire bombe.

      Share  
     
    .

Comments
  1. salvatore
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Buona domenica
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Buona serata
     
    Top
    .