Il mondo di Giusy

  1. Almanacco di oggi 25 Gennaio 2015

    By Gypy il 25 Jan. 2015
     
    2 Comments   28 Views
    .

    CONVERSIONE di S. PAOLO apos.

    S. Anania mart.
    Ss. Donato
    Sabino e Agape m.ri



    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare

    "Gennaio non lascia galline nel pollaio"



    L'etimologia e il significato dei nomi
    Paolo


    Etimologia: Dal latino di età imperiale "Paulus", che significava "il piccolo" o "il giovane", è uno dei nomi più conosciuti in tutte le lingue europee. Ebbe grande diffusione nel mondo cristiano grazie a San Paolo apostolo, che si convertì quando Cristo gli apparve sulla via di Damasco.
    Carattere: Sincero e generoso, ha un animo sensibile ed è dotato di una pronta intuizione. L'attitudine alla franchezza lo porta a dire cose spesso sgradite, ma chi lo frequenta sa apprezzare la sua autonomia e libertà da condizionamenti. Ha una sete di conoscenza che lo porta ad allargare i propri orizzonti, ritrovandosi a suo agio nel ruolo di esploratore e sperimentatore. Da bambino timido e ritroso, diventa un adulto con grandi doti comunicative.
    Numero fortunato: 6



    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno

    L'aspetto della vita che più ti attrae e coinvolge sono le relazioni sentimentali. La tua esperienza nel campo non è indifferente, hai tutte le doti per piacere e, dato che difficilmente sai resistere al fascino di un nuovo amore, non ti mancheranno le occasioni per sperimentare sempre nuove emozioni. In età matura però potresti scegliere una vita affettiva meno eclatante ma più stabile e serena. Il lavoro ti coinvolge poco e ti limiti allo stretto indispensabile.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno

    "Nasce la radio FM, sistema che riduce il rumore di fondo e le interferenze fra emittenti. Fu Edwin Armstrong a depositarne il principio il 24 gennaio 1933."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi

    Virginia Woolf - 1882
    Elisabeth Allen - 1934
    Giorgio Gaber - 1938
    Oriella Dorella - 1952




    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno

    Trasporti
    Un tram... che si chiama desiderio. Così potrebbe essere definito scherzosamente il primo veicolo pubblico su rotaie, trainato da cavalli, inventato nel 1775 dall'inglese Outram e che prese la denominazione dalle lettere finali del suo nome. Per il prototipo del tram elettrico sperimentale, comparso a Berlino, bisognerà però attendere il 1879 e ringraziare l'inventore e industriale tedesco Werner von Siemens. Invece, il primo tram elettrico in servizio regolare sarà realizzato nel 1888 da Frank J. Sprague, a Richmond in Virginia. Comunque, occorre andare indietro al 1662 per trovare il primo sistema di trasporto pubblico urbano, ideato da Blaise Pascal: una serie di carrozze che compivano itinerari prestabiliti ad orari prefissati.

      Share  
     
    .

Comments
  1. salvatore
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,315

    Status
    Anonymous
    Buona serata :)
     
    Top
    .